Kengo Kuma dona la scultura Iwakura Musashino a Forio d’Ischia
La donazione della scultura Iwakura Musashino (Spirito della roccia) dell’archistar giapponese Kengo Kuma a Forio d’Ischia chiude la settimana del Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), che quest’anno festeggia la decima edizione con un cartellone ricco di convegni, mostre, dibattiti e una summer school di progettazione partecipata, realizzati con il contributo dell’avviso pubblico per la promozione della qualità dell’architettura 2021
_
Power of places, power of nature. Lecture di Kengo Kuma a Forio d’Ischia
Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 16, al Piazzale Cristoforo Colombo di Forio d’Ischia, ci sarà una lecture di Kengo Kuma che riceverà il Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA). L’evento è organizzato dalla Associazione PIDA in collaborazione con Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città.
_
Archivio “Riccardo Dalisi”. Completato il lavoro di digitalizzazione
Sabato 24 settembre 2022, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, verrà presentato il lavoro di riordino e inventariazione dell’archivio dell’artista, designer e architetto Riccardo Dalisi. A questo progetto ha contribuito la Regione Campania con un finanziamento previsto dalla Legge regionale per la promozione della Qualità dell’Architettura.
_
Progetto Agritech. Conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 23 giugno 2022 nella Sala F. De Sanctis alla presenza del Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, degli assessori Valeria Fascione e Nicola Caputo, del Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione del Progetto AGRITECH. Un finanziamento di 320 milioni di euro grazie a fondi PNRR, che punta a creare il Centro Nazionale per le Tecnologie in Agricoltura, un Polo di ricerca nell’agroalimentare,
—
Residenze universitarie. Conferenza stampa di presentazione
Nella Sala F. De Sanctis alla presenza del Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca e dei rappresentanti degli Atenei campani è stato presentato il programma per il miglioramento dell’offerta dei servizi residenziali universitari per le aree urbane della regione Campania.
—
Plan for planet. Lecture di Bjarke Ingels (BIG) a Palazzo Reale
Mercoledì 8 giugno alle ore 16, al Teatro di Corte di Palazzo Reale ci sarà una lecture di Bjarke Ingels dello studio BIG di Copenhagen. Introdotta dagli interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, Carlo De Luca Presidente di IN/Arch Campania, Leonardo Di Mauro Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Michelangelo Russo Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’evento è organizzato dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città e finanziato dalla Regione Campania.
_
Studentati universitari. Approvato elenco proposte per il cofinanziamento degli interventi
Con Decreto Dirigenziale n. 45 del 12 maggio 2022 è stato approvato l’elenco dei progetti da ammettere al cofinanziamento regionale per la partecipazione al V Bando MUR Legge 388/2000, per la realizzazione di alloggi e residenze per gli studenti universitari. Le risorse stanziate sono pari ad 1,5 milioni di euro; entro la data del 5 maggio 2022 sono pervenute sei istanze, tutte meritevoli di ammissibilità. Il finanziamento concesso è stato parametrato in relazione ai posti letto che si andranno a realizzare con il progetto da candidare.
—
Studentati universitari. Dalla Regione fondi per il cofinanziamento degli interventi.
Con Decreto Dirigenziale n. 37 del 14 aprile 2022 è stato pubblicato un Avviso per la selezione dei progetti da ammettere al cofinanziamento regionale per la partecipazione al V Bando MUR Legge 388/2000, per la realizzazione di alloggi e residenze per gli studenti universitari. Le risorse stanziate sono pari ad 1,5 milioni di euro derivanti da Fondi JESSICA.
Le domande entro il 5 maggio 2022.
—
Casa dell’Architettura a Palazzo Penne. Si presenta il progetto di restauro.
Il 14 dicembre alle ore 10, presso la Chiesa di SS. Demetrio e Bonifacio, conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro di Palazzo Penne. Il Palazzo Penne si apre per la prima volta alla città e al quartiere con tre mostre, aperte al pubblico e visibili gratuitamente dal 16 al 30 dicembre e realizzate in collaborazione con la Scabec, società in house della Regione Campania, e tre serate di performance artistiche con il videomapping a cura di Franz Cerami.
—
Insediato l’Osservatorio regionale per la qualità dell’architettura
In data 16 settembre 2020 si è insediato l’Osservatorio Regionale per la qualità dell’architettura. Un altro importante tassello nel processo di riforma avviato con la Legge regionale 19 del 2019, di promozione della qualità architettonica in Campania.
—