programmi integrati città sostenibili (PICS)

I Programmi Integrati Città Sostenibile (PICS) sono programmi complessi orientati al perseguimento di obiettivi di crescita socio-economica, rivitalizzazione energetica ed ambientale, miglioramento della qualità della vita ed efficienza.

Sono diretti alle 19 Città Medie della Campania, con popolazione superiore a 50 mila abitanti:

Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco.

Con una cospicua dotazione finanziaria che supera i 240 milioni di Euro di fondi PO FESR 2014/2020, le città medie potranno delineare i loro programmi attraverso una pluralità di azioni integrate, improntate:

• alla sostenibilità e consolidamento della dotazione infrastrutturale;

• ai temi relativi al contrasto alla povertà ed al disagio;

• all’accessibilità dei servizi per i cittadini;

• alla valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città;

• al miglioramento della sicurezza urbana.

In particolare l’attività sinergica tra la struttura Regionale e le Autorità urbane ha consentito il perfezionamento delle strategie di rigenerazione urbana, un'azione di rinnovamento urbano ed un miglioramento della qualità della vita attraverso un efficace utilizzo delle risorse europee, impiegando in media circa 13 milioni di Euro per ciascun Comune.

documentazione e interventi

loghi.jpg