canoni di locazione ERP

Con il Regolamento regionale 29 dicembre 2023, n. 2, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 93 del 29 dicembre 2023, la Giunta regionale ha deliberato la modifica dell’art. 22 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 e ss.mm.ii. “Criteri per la determinazione del canone di locazione”.

I nuovi criteri per il calcolo dei canoni di locazione degli alloggi ERP entrano in vigore a partire dal 1° gennaio 2025.

Obiettivo della riforma è aggiornare e modernizzare i criteri di calcolo del canone di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, che risalivano alla legge regionale n. 19 del 1997, al fine di assicurare l’equilibrio economico nella gestione degli alloggi ERP e di rendere i canoni più equi, sostenibili e adeguati alle reali condizioni delle famiglie.

La riforma è stata condivisa all’unanimità da tutti i componenti dell’Osservatorio Regionale sulla Casa: Regione, Comuni capoluogo di provincia, ACER, ANCI e organizzazioni sindacali più rappresentative a livello regionale.


documenti

Scheda di presentazione - Riforma dei criteri per il calcolo del canone di locazione degli alloggi ERP

scarica la scheda esplicativa della riforma dei criteri per il calcolo del canone di locazione degli alloggi ERP

Art. 22 e Allegato A del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 e ss.mm.ii.

scarica i nuovi criteri per la deteminazione del canone di locazione degli alloggi ERP