Piattaforma Telematica per l’Edilizia Residenziale Pubblica


La Piattaforma Telematica è stata prevista dall’articolo 4 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 e ss.mm.ii. per gestire:

  • Anagrafe del Fabbisogno Abitativo
    censimento dei cittadini in possesso dei requisiti per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica;

  • Anagrafe del patrimonio abitativo ERP
    banca dati degli alloggi ERP esistenti o in fase di realizzazione;

  • Anagrafe dell’utenza
    banca dati degli assegnatari e dei conduttori di alloggi ERP.

Tramite la Piattaforma i cittadini alimentano l’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e sono inseriti nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP. La Piattaforma supporta l’approvazione e la gestione di graduatorie valide e aggiornate per l’assegnazione di alloggi ERP da parte dei Comuni.

Tramite la Piattaforma, inoltre, Comuni ed Enti Gestori alimentano l’Anagrafe del patrimonio abitativo ERP e dell’utenza, consentendo il monitoraggio in tempo reale del patrimonio ERP regionale e del relativo stato manutentivo, per indirizzare in maniera più efficiente la programmazione dei fondi destinati all’Edilizia Residenziale Pubblica.