a Casapesenna la demolizione della villa bunker del boss Zagaria

Il 16 febbraio 2023 verrà abbattuta a Casapesenna (CE) la villa-bunker che ha dato rifugio, nell'ultimo periodo di latitanza, al boss dei Casalesi Michele Zagaria: al suo posto verrà realizzato un parco pubblico.

Il sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa ha firmato il decreto per la demolizione della villa, nel cui bunker Zagaria fu catturato il 7 dicembre 2011 dopo sedici anni di latitanza. Lo stabile è risultato essere abusivo, in quanto «i proprietari Vincenzo Inquieto e la moglie Rosaria Massa (già condannati per favoreggiamento) - si legge nel decreto - non sono in possesso della prescritta autorizzazione amministrativa».

Le operazioni di demolizione, che costeranno 106mila euro, saranno finanziate dalla Regione Campania e gestite dai Vigili del Fuoco.

Presenzieranno ai lavori di abbattimento il Ministro degli interni Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo e l’assessore regionale alla sicurezza, legalità e immigrazione Mario Morcone.