masterplan litorale domitio-flegreo / inaugurazione a bacoli percorso circumlacuale sul lago fusaro

Lunedì 26 giugno 2023 alle ore 10 30 presso il Parco Vanvitelliano a Bacoli si terrà l’inaugurazione dell’intervento di riqualificazione del nuovo percorso circumlacuale del Lago Fusaro.

Il Convegno sarà aperto da Marianna Illiano Vice-sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici di Bacoli, cui seguiranno gli interventi di Josi Gerardo Della Ragione Sindaco di Bacoli e di Bruno Discepolo Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania. Vincenzo De Luca Presidente della Giunta regionale della Campania, concluderà i lavori.

L’intervento che si inaugura è frutto dello stanziamento richiesto ed ottenuto dalla Regione Campania di 20 milioni di euro (risorse FSC 2014/2020) contenute nel Piano Stralcio Cultura e Turismo (Delibere CIPE 10/2018 e 31/2018). Con queste risorse sono state finanziate interventi per la tutela e valorizzazione dei Beni culturali presenti nell’area target del Masterplan del Litorale Domitio_Flegreo.

A Bacoli si è realizzato un nuovo itinerario di collegamento tra il Parco Vanvitelliano ed il Parco Quarantenario per migliorare la fruizione dei due siti culturali.

Una nuova passeggiata lungo il tratto est della sponda del lago Fusaro che ha di fatto liberato la fascia di rispetto circumlacuale da usi e destinazioni impropri per il sito di interesse comunitario in cui il lago e le sue sponde rientrano e ha allo stesso tempo creato una nuova “infrastruttura verde” urbana.