napoli capitale europea dell’urbanistica per tre giorni

Si terrà a Napoli, dal 22 al 24 aprile, la Quattordicesima Biennale delle Città e degli urbanisti europei dell'European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU), organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “Inclusive cities and regions”.

Il 22 e il 23 aprile (nelle sedi del DIARC a Palazzo Gravina e in via Forno Vecchio 36) si svolgeranno oltre venti workshop risultanti dalla call internazionale.

Il 22 aprile si terrà un confronto sul Piano Territoriale Metropolitano di Napoli, “Territorial inclusion and functional integration in The Metropolitan Plan of Naples”, mentre il 23 aprile la discussione "Inclusion in European countries planning systems".

Nelle sessioni plenarie del 22 e 23 aprile oltre ai saluti istituzionali ci saranno interventi di: Janet Askew già presidente ETCP-CEU, Markus Hedorfer presidente ETCP-CEU, Carolina Giaimo vicepresidente INU e docente di urbanistica al Politecnico di Torino, Bruno Discepolo Assessore regionale all’Urbanistica, Laura Lieto assessore Urbanistica e vicesindaca Comune di Napoli, Gerhard Vittinghoff, João Teixeira, Tomasz Majda.

La giornata conclusiva del 24 aprile sarà dedicata agli study tour preceduti, nella sede di via Forno Vecchio 36, da una mostra e un dibattito sulle città metropolitane.

La Regione Campania, con l’Assessorato all’Urbanistica e al Governo del Territorio, cofinanzia l’iniziativa, presentando in sei pannelli (vedi sotto) le esperienze più significative nel campo della pianificazione paesaggistica e della programmazione territoriale.

Giuseppe De Luca è Scientific Chair, mentre Marichela Sepe è la Local Scientific Organizing Chair.
La lingua ufficiale del Convegno sarà l'inglese.
Sarà possibile seguire alcune iniziative on-line collegandosi al link sottostante.

Tavola 1_LE STRATEGIE TERRITORIALI INTEGRATE

Tavola 2_PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE/AREA VESUVIO