presentato il docufilm per sensibilizzare sulla rigenerazione di Bagnoli

E' stato presentato lunedì 23 gennaio alla Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali il docufilm di Stefano Romano “Flegrea-un Futuro per Bagnoli”, la cui distribuzione è stata finanziata dalla Fondazione e la produzione dalla Film Commission Regione Campania.

Erano presenti all'incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Orazio Abbamonte, il subcommissario per la bonifica di Bagnoli Dino Falconio, l'assessore comunale al Lavoro e alle politiche giovanili Chiara Marciani, il rappresentante dell'Osservatorio popolare Dario Oropallo, l'assessore regionale all'Urbanistica Bruno Discepolo, moderati dall'amministratore di Nisida Environment Raffaele Vaccaro.

L'evento, si evidenzia, "ha come scopo anche quello di contribuire a un'accelerazione del processo di rigenerazione dell'area di Bagnoli-Coroglio e di discutere dei temi cruciali che la riguardano. Saranno trattati il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di bonifica, nonché nella futura gestione delle aree rigenerate, e lo sviluppo di una collaborazione tra società civile e istituzioni responsabili, con il fine di strutturare un rapporto costruttivo e duraturo tra le parti coinvolte".

Ad accompagnare la proiezione una mostra fotografica che illustra il rapporto col territorio, con le le storie, i luoghi, i personaggi e le emozioni che il film racconta.