Regolamento ERP / approvate significative modifiche

Con Delibera di Giunta regionale n. 375 del 16 giugno 2025 (BURC n. 45 del 01.07.2025) è stato approvato il Regolamento regionale n. 2/2025 di “Modifiche al Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 (Nuova disciplina per l'assegnazione, per la gestione e per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica)”.

Importante novità riguarda i nuovi canoni di locazione, entrati in vigore lo scorso 1° gennaio, per i quali è stato previsto che, per i primi due anni di applicazione della nuova disciplina (2025-2026) l’eventuale aumento del canone verrà ridotto al 50% e gli Enti Gestori provvederanno ad effettuare i dovuti conguagli per questa prima annualità.
In caso di mancata consegna dell’attestazione ISEE, non si applica alcuna riduzione del canone e si ha diritto al conguaglio per l'intera annualità solo se si presenta l'ISEE entro il 31 agosto 2025.

Le ulteriori modifiche mirano ad un’ampia revisione della disciplina vigente, in particolare in merito ai requisiti per l’accesso, alla adeguatezza dimensionale degli alloggi in assegnazione, alle procedure per l’ampliamento ed il subentro, la coabitazione e l’ospitalità, nonché i limiti di ISEE per l’accesso e la permanenza.

Il testo approvato dalla Giunta regionale, è stato elaborato tenendo conto del contributo delle Organizzazioni sindacali, dell’ACER e dei Comuni capoluogo, nel corso di un lungo lavoro istruttorio all’interno del Tavolo dell'Osservatorio sulla Casa.

La Direzione Generale Governo del Territorio ha inviato una circolare esplicativa ai comuni ed agli enti gestori (Vedi Allegato), ed ha pianificato un ciclo di incontri informativi, a partire dal 15 luglio prossimo,  destinati agli operatori dei Comuni e degli Enti Gestori, finalizzati ad illustrare le nuove modalità di calcolo dei canoni di locazione e a fornire adeguati strumenti per facilitarne l’applicazione.

 Tutti gli interessati potranno partecipare ai webinar accedendo tramite il seguente link:

https://meet.jit.si/CampaniaAvvisoERP2022


documenti

Regione Campania
Regolamento 2/2025



 
Avanti
Avanti

approvata proposta di modifica del regolamento in materia di governo del territorio