THE CITY PROJECT 0. Identità e attualità del progetto urbano contemporaneo / convegno internazionale a Parma

Si svolgerà giovedì 1° e venerdì 2 dicembre 2022, presso il Centro Congressi Sant’Elisabetta al Campus Universitario di Parma, il convegno internazionale “THE CITY PROJECT 0. Identità e attualità del progetto urbano contemporaneo. Il timone della Smart City e la strategia dei vuoti” organizzato da Università di Parma e Regione Emilia Romagna e patrocinato da SNA, Scuola Nazionale di Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Università LUM e dall’Università Politecnica delle Marche.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sugli scenari di rigenerazione urbana in Italia coinvolgendo gli Enti e le istituzioni che se ne interessano a vario titolo, tra cui la Conferenza delle Regioni, l’ANCE, l’ANCI e CNA Emilia Romagna.

Saranno presentate le Linee guida per la Rigenerazione Urbana in Italia, redatte per la SNA che costituiscono la sintesi operativa del lavoro di ricerca svolto grazie all’analisi e al confronto con le 30 città europee selezionate dai più importanti ranking e rating internazionali.
La finalità è quella di mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni italiane un documento di sintesi, che consenta loro di definire obiettivi e modalità di sviluppo di un processo di Rigenerazione Urbana strategica nell’ampiezza massima delle sue potenzialità.

Nella tavola rotonda del 1° dicembre dedicata agli “SCENARI SULLA RIGENERAZIONE URBANA”, è previsto l’intervento dell’assessore Bruno Discepolo in rappresentanza della Conferenza delle Regioni/ delegato in materie urbanistiche nella Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.