legge per la promozione della qualità dell’architettura

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, nella seduta dell’11 novembre 2019, la Legge per la promozione della qualità dell’Architettura. È la prima volta che la Regione si dota di una legge che promuove la qualità, la tutela e la valorizzazione dell’architettura moderna e contemporanea in Campania.

Alla elaborazione del testo di legge hanno partecipato rappresentanti regionali degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, dell'ANIAI, dell'IN/ARCH Campania, dei Dipartimenti di Architettura della Federico II e dell'Università della Campania e del Docomomo Italia.
Attraverso questa legge la Regione afferma che la qualità della concezione architettonica, l’inserimento di nuovi interventi edilizi e infrastrutturali secondo criteri di salvaguardia, innovazione e valorizzazione sostenibile del paesaggio naturale e di quello storico urbano, costituiscono un valore identitario e un patrimonio regionale.

Alcune delle finalità e degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso la presente legge sono in sintesi: il perseguimento della qualità dell’architettura attraverso la promozione delle procedure concorsuali, l’utilizzo di pratiche partecipative attive, la predisposizione di dispositivi premiali con forme di incentivi a sostegno dei processi trasformativi, attraverso l’istituzione dell’Elenco dei Comuni Virtuosi; la promozione dell’architettura contemporanea sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di restauro architettonico, riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana; la promozione della conoscenza dell’architettura e dell’urbanistica; la promozione e la diffusione della formazione e della ricerca in campo architettonico; l’incoraggiamento alla partecipazione dei giovani progettisti a concorsi e occasioni progettuali.

Tra le novità, l’istituzione di Case dell'Architettura e del Design nelle città campane: la prima sarà realizzata a Napoli recuperando a tale scopo “Palazzo Penne”, edificio di proprietà della Regione, esempio tra i più significativi dell'architettura rinascimentale napoletana.

Con Delibera di Giunta regionale n. 399 del 28 luglio 2020 sono state approvate le Linee guida della Legge.

In attuazione della Legge, in data 16 settembre 2020 è stato insediato l’Osservatorio per la Qualità dell’architettura in Campania.

Con Decreto Dirigenziale n. 474 del 26 giugno 2023 è stata approvata la procedura di istituzione dei comuni virtuosi per la qualità architettonica in Campania, prevista ai sensi dell’articolo 8 della Legge regionale n. 19 del 2019_Legge per la promozione della qualità dell’Architettura.

Annualmente vengono erogati finanziamenti a sostegno di iniziative per la promozione della qualità dell’Architettura in Campania.

Regione Campania / Consiglio Regionale
Legge 19/2019