Insediato l’Osservatorio regionale per la qualità dell’architettura

Si è insediato l' Osservatorio Regionale per la qualità della progettazione architettonica e urbana previsto al punto 4 dell'art. 15 della Legge per la Promozione della qualità dell’architettura (L.R.11/11/2019 n.1) voluta dell’Assessore Regionale al Governo del Territorio, Bruno Discepolo.

Prima esperienza del genere in Italia, l'Osservatorio, presieduto dall'Assessore Discepolo, ha registrato la partecipazione del Direttore della Direzione Generale per il Governo del Territorio, del Segretario Regionale del Mibact e dei rappresentanti delle Università, delle associazioni e degli organismi più direttamente coinvolti nei processi di trasformazione dello spazio e del territorio, tra cui il Prof. Arch. Ferruccio Izzo per il DIARC_Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II; il prof. Arch. Paolo Giordano per il DADI Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; il Prof. Arch. Enrico Sicignano per il DICIV Dipartimento Ingegneria Architettura Università di Salerno; il Prof. Arch. Romano Fistola per il DING Dipartimento Ingegneria Università deli Studi del Sannio; l'Arch. Raffaele Cecoro per la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC della Campania; l' Arch. Liana De Filippis per la Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città; l' Arch. Carlo De Luca per l' In/Arch, Istituto Nazionale dell’Architettura/sezione Campania; il Prof. Arch. Alessandro Castagnaro per l'ANIAI, Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti / Campania; l' Arch. Ugo Carughi per il DO.CO.MO.MO. Italia; il Prof. Arch. Domenico Moccia per l' INU / Campania; l'Ing. Aldo Aveta per l'Ordine degli Ingegneri di Napoli.

" E' importante sottolineare - precisa l'Assessore Discepolo - l'alto significato culturale dell'iniziativa intrapresa dalla Regione Campania per dare un nuovo impulso alla qualità degli interventi e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'architettura e della trasformazione delle città e dei territori".

L'Osservatorio, operante presso la struttura amministrativa regionale competente in materia di governo del territorio, svolge le seguenti funzioni:

• predispone, di concerto con i Comuni, un elenco delle opere architettoniche del XX e XXI secolo presenti sul territorio regionale;

• promuove la ricerca tecnica e dell'innovazione nel campo della qualità architettonica;

• propone iniziative per la conoscenza della cultura architettonica e urbana nell'ambito del territorio regionale in termini di impatto sull'ambiente urbano e sociale;

• predispone l'elenco regionale dei comuni virtuosi per la qualità architettonica; propone ogni due anni un premio di architettura e design per attività e interventi realizzati sul territorio regionale;

• predispone ogni due anni un rapporto sullo stato dell'architettura in Campania;
    promuove e sostiene la massima diffusione dei concorsi di idee e di progettazione, la loro implementazione ed efficacia nel garantire la realizzazione di opere pubbliche o private di qualità;

• istituisce e gestisce un archivio digitale dei concorsi dove sono pubblicati i bandi, gli atti e i progetti premiati, oltre alla documentazione grafica e fotografica dell'opera realizzata;

• predispone la raccolta e la conservazione dei materiali documentali relativi all'architettura e all'urbanistica prodotta fino ad oggi sul territorio regionale, nonchè gli archivi degli architetti e degli urbanisti, degli enti e delle imprese che hanno lavorato nel settore, promuovendo una rete di architettura e di urbanistica, in collaborazione con altri centri di documentazione italiani ed europei e con gli istituti pubblici e privati che perseguono finalità analoghe;

• propone modifiche normative per il conseguimento delle finalità delle legge 19/2019.

I componenti dell’Osservatorio, il cui incarico dura 5 anni, lavoreranno a titolo gratuito e senza alcuna indennità.

Foto di gruppo dei componenti dell’Osservatorio

Regione Campania
Decreto Assessorile n. 127 del 16 settembre 2020