Prosegue il piano regionale per il sostegno al fitto e per i mutui prima casa

La Regione Campania, a seguito dell’emergenza sanitaria e per contrastare gli effetti di quella economica e sociale, ha stanziato risorse per oltre 82 milioni di euro in materia di sostegno al fitto e per la casa.

Come contributo all’affitto sono stati emanati due bandi, su cui sono pervenute oltre centomila istanze per un controvalore economico di oltre 120 milioni di euro.

Per la prima misura (Bando Fitti 2019), “Contributo sul canone annuale di affitto 2019”, sono stati stanziati circa 47,5 milioni di euro e tutte le domande ammissibili riceveranno un contributo pari ad almeno il 50% dell'importo dovuto, con un contributo minimo di 100 euro . Ricordiamo infatti che questa misura è disciplinata dalla Legge 431/98, che obbliga a calcolare l'importo del contributo sul rapporto tra il canone di affitto e la capacità reddituale del cittadino e, pertanto, il valore del contributo può oscillare tra un massimo di 2.000 euro ad un minimo anche di pochi euro.

Sulla seconda misura (Bando Fitti COVID), “Contributo su tre mensilità di affitto 2020” per i cittadini che hanno avuto contrazione della capacità reddituale dovuta all’emergenza sanitaria, si è riusciti a coprire tutte le richieste per circa 21,5 milioni di euro.

La Regione Campania, per il tramite di ACER, ha materialmente trasferito ai Comuni, deputati a liquidare i contributi ai cittadini, la totalità della somma sulla seconda misura ed oltre il 70% dei fondi per la prima misura, per un totale di circa 55,3 milioni di euro.

Dalle verifiche effettuate, a tutt’oggi risulta che i comuni abbiano liquidato il 30% delle domande sul Bando Fitti 2019 e oltre il 60% delle domande sul Bando Covid.
Si prevede che tutte le domande verranno evase entro la fine del mese di ottobre.

Sulla misura di sostegno ai mutui prima casa, finanziato con 5 milioni di euro, con la previsione di un contributo di € 750,00,  sono pervenute quasi tremila domande, che verranno interamente soddisfatte.
In questo caso, il contributo verrà erogato direttamente dalla Regione, con bonifico sul conto indicato dal richiedente sulla domanda.

Un'ulteriore misura di sostegno all'affitto riguarda anche il mondo dell'edilizia residenziale pubblica. In particolare, la Regione Campania intende riconoscere un contributo agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’ambito di una più ampia politica abitativa finalizzata a reinserire in un percorso di legittimità tutti quei nuclei familiari che, seppur temporaneamente, si sono trovati in difficoltà del rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione, ma che sono disponibili a formalizzare accordi con gli Enti gestori per rientrare dalla morosità.

A quest’ultima misura sono complessivamente destinati 8 milioni di euro.