approvata la riforma della legge urbanistica

Approvato, nella seduta di Consiglio regionale del 23 aprile, il testo di riforma della legge urbanistica della Campania. Si tratta di una serie di misure di largo impatto sulla legge originaria improntate alla diminuzione di consumo di suolo, a rafforzare i processi di rigenerazione urbana dei centri abitati della Campania, a semplificare i processi di pianificazione.

Scopri di più
demanio marittimo, approvato il PUAD in consiglio regionale

Nella seduta odierna, il Consiglio Regionale ha approvato il Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PUAD), il Piano che regolamenta e disciplina l’utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative ed articola i 60 comuni costieri della Regione Campania in 3 categorie relative alla loro valenza turistica.

Scopri di più
piano di ricostruzione di ischia/conferenza stampa di presentazione del protocollo

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 15 30, presso la Sala Giovanni Carbonara a Palazzo Reale di Napoli, si terrà una conferenza stampa dedicata alla firma del Protocollo d'Intesa per la definizione degli aspetti paesaggistici del Piano di Ricostruzione dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio d'Ischia e Lacco Ameno.

Scopri di più
maggio dell'architettura/conferenza stampa di presentazione

Mercoledì 17 aprile 2024 alle 15 30, nella sede del DIARC a Palazzo Gravina si terrà la conferenza stampa di presentazione della edizione numero diciassette del MAGGIO DELL’ARCHITETTURA, la rassegna organizzata dalla Fondazione SiebenArchi, ed ospitata nell’affascinante cornice del complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

Scopri di più
capua/istituito tavolo tecnico per la valorizzazione di beni demaniali

Sottoscritto questa mattina un verbale per la istituzione di un Tavolo Tecnico Operativo, tra la Regione Campania, l’Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ed il Comune di Capua, per la riqualificazione e valorizzazione di immobili di proprietà pubblica ubicati nel centro storico di Capua, tra cui beni architettonici di grande valore di carattere culturale, religioso e militare.

Scopri di più
alberto izzo/nicola pagliara_convegno all’ordine degli architetti di napoli

Giovedì 4 aprile 2024 con inizio alle ore 15 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia (Sala Sirica) in Piazzetta Matilde Serao, Alberto Izzo e Nicola Pagliara saranno i protagonisti del terzo appuntamento del ciclo di incontri “I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la Prova del Tempo”, promosso ed organizzato da FOAN – Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia – nell’ambito del programma delle attività della Fondazione per il 2024.

Scopri di più
residenze universitarie/firmata la concessione d’uso per l’ex Istituto Pontificio a S. Chiara

Questa mattina il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in rappresentanza del Fondo Edifici Culto (FEC) Ministero dell’Interno, Ennio Parisi in rappresentanza della Giunta regionale Campania hanno sottoscritto, alla presenza dell'Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, la concessione in uso alla Regione Campania dell’ex Istituto Pontificio, facente parte del complesso monumentale di S. Chiara in Napoli.

Scopri di più
approvate le linee guida per l’edilizia residenziale sociale

Con Delibera di Giunta regionale n. 87 del 22 febbraio 2024, sono state approvate le Linee Guida per l’Edilizia Residenziale Sociale. Il documento aggiorna le precedenti disposizioni approvate nel 2014, stabilendo tra l’altro i requisiti di accesso all’alloggio sociale, i criteri per la determinazione dei canoni di locazione, le modalità e i criteri per la determinazione del prezzo di assegnazione o vendita degli alloggi sociali.

"Forma Urbis Neapolis"/convegno di presentazione del libro

Mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Federico II di Napoli, (Corso Umberto I,40), si terrà la presentazione del volume “Forma Urbis Neapolis. Genesi e permanenza del disegno della città greca” (ed. arte’m) di Alfredo Buccaro, Alfonso Mele e Teresa Tauro. Il libro e la mappa digitale sono stati realizzati con il contributo della Legge Regionale 19/2019 “Legge per la promozione della Qualità dell’Architettura” avviso pubblico annualità 2022.