aeroporto salerno costa d’amalfi/si presenta il progetto

Martedì 13 giugno alle ore 17 presso il Teatro Augusteo di Salerno, verrà presentato il progetto preliminare del nuovo aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi.

Il Convegno, dal titolo Un progetto d’architettura per il nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, sarà aperto dai saluti di Vincenzo Napoli Sindaco di Salerno, Franco Alfieri Presidente della Provincia di Salerno, Pasquale Caprio Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno e di Raffaele Tarateta Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.

Coordinati da Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, seguiranno gli interventi di Roberto Barbieri Amministratore Delegato GESAC, Luca Cascone Consigliere regionale, Giuseppe Dibari Amministratore Delegato Deerns Italia SPA Gruppo progettazione Aeroporto e Alfonso Femia Alfonso Femia Atelier(s)_Gruppo progettazione Aeroporto.

Al Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca saranno affidate le conclusioni.

l progetto del nuovo aeroporto Salerno Costa d’Amalfi riguarderà l’allungamento della pista di decollo fino a 2.200 metri, l’area di parcheggio e accesso all’aeroporto e la realizzazione di un nuovo terminal di 16mila metri quadrati con un piano interrato di 3mila metri quadrati. Il progetto è stato assegnato, nel gennaio 2022, a seguito di una procedura concorsuale a cui hanno partecipato 13 gruppi, di cui molti internazionali. È risultato primo in graduatoria il raggruppamento capitanato dalla società multinazionale Deerns, che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City, con la collaborazione per gli aspetti architettonici di Alfonso Femia.

Per i partecipanti iscritti agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri saranno riconosciuti CFP.