fondo inquilini morosi incolpevoli, nuovi bandi comunali 2023

Con Circolare del 16 marzo la Regione comunica ai comuni la disponibilità del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli anche per l'annualità 2023. Nei prossimi 30 giorni i Comuni emaneranno i bandi per l'accoglimento delle istanze da parte dei cittadini interessati.
Potranno accedere al beneficio tutti i cittadini destinatari di sfratto per morosità incolpevole.

Il Fondo in oggetto, che recupera risorse ingenti assegnate dal MIMS nel 2021 e non utilizzate, opererà in tutti i Comuni della Regione, senza alcuna esclusione e senza alcuna ripartizione preventiva.
Ai sensi delle “Linee Guida regionali in materia di sostegno alla locazione” approvate con Delibera di Giunta regionale n. 26 del 24/01/2023, i Comuni interessati acquisiscono le istanze di contributo attraverso la consueta procedura a sportello. Al fine di consentire la liquidazione dei contributi ai Comuni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste di erogazione è necessario che le richieste siano accompagnate dal provvedimento comunale di ammissibilità emanato all’esito dell’istruttoria.

Restano fermi tutti i requisiti già previsti per l’accesso al fondo, fatta eccezione per i requisiti previsti dall’art. 2 comma 4 e 5 delle citate Linee Guida (autocertificazione sulla perdita del reddito superiore al 25% dovuta all’emergenza COVID-19; Lettera di diffida trasmessa per raccomandata a.r. o per pec, con data anteriore al 30/06/2021), validi esclusivamente per l’annualità 2021.

E’ fatto obbligo ai Comuni di trasmettere l’Avviso relativo al fondo in oggetto alla Regione, insieme agli estremi della pubblicazione sull’Albo Pretorio, anche al fine di darne la più ampia diffusione, tramite il portale regionale dedicato alle politiche abitative:

www.territorio.regione.campania.it/casa

Tutta la documentazione comunale di cui alla presente circolare deve essere trasmessa al consueto indirizzo pec:

dg5009.uod03@pec.regione.campania.it

Regione Campania