agro nocerino sarnese, valle dell’ufita/avviati due nuovi masterplan

Con l’approvazione in Giunta regionale del 21 marzo 2023, prendono l’avvio due nuovi Masterplan per territori della Regione di grande rilevanza strategica e territoriale: la Valle dell’Ufita e l’Agro Nocerino-Sarnese.

Il primo Masterplan riguarda il territorio della Valle dell’Ufita (Delibera di Giunta regionale n. 148 del 21.03.2023), dove è in corso di realizzazione l’importante opera infrastrutturale della nuova linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari, con la creazione della nuova stazione Hirpinia nel Comune di Ariano Irpino.
I comuni interessati sono quelli appartenenti alla Associazione dei Comuni Valle Ufita, del Calore, del Miscano e del Cervaro: Ariano Irpino, Bonito, Carife, Casalbore, Castel Baronia, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Luogosano, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Paternopoli, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo all’Esca, Savignano Irpino, Scampitella, Sturno, Taurasi, Trevico, Vallesaccarda, Villanova del Battista, Zungoli.
Il 3 maggio 2023 presso la Sala De Sanctis del Palazzo della Regione a Napoli è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa con i Comuni interessati.

Il secondo Masterplan (Delibera di Giunta regionale n. 149 del 21.03.2023) riguarda un’area importante della Provincia di Salerno e coinvolge i 13 comuni del STS C5 del Piano Territoriale Regionale (L.R. 13/2008): Angri, Castel San Giorgio, Corbara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant’Egidio Monte Albino, Sarno, Scafati, Siano.
Il 26 aprile 2023 presso il Genio Civile di Salerno è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa con i Comuni interessati.

Con questi Masterplan, si confermano le positive esperienze in corso sui tre Masterplan della linea di costa campana e si avvia la nuova stagione dei fondi 2021/2027, dando seguito a previsioni contenute nel documento “Verso una Agenda Territoriale della Regione Campania” approvato con Delibera di Giunta regionale n. 196 del 28 aprile 2022, e che costituisce la cornice di riferimento delle strategie territoriali per l’utilizzo integrato e coordinato dei fondi europei, nazionali e regionali nell’ambito della programmazione 2021/2027.