campania e industria/mostra a caserta

Giovedì 23 marzo 2023 alle 10 presso Officina Vanvitelli- Belvedere di San Leucio di Caserta ci sarà il convegno inaugurale della Mostra di Architettura e design Campania e Industria Tracce di fabbriche contemporanee a cura di Francesca Castanò.

Il convegno sarà aperto dai saluti di Ornella Zerlenga Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Patrizia Ranzo della Università della Campania Luigi Vanvitelli, e Bruno Discepolo Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio
della Regione Campania.

Moderati da Francesca Castanò sono previsti gli interventi di Anna Giannetti della Università della Campania Luigi Vanvitelli, Roberto Parisi Coordinatore ICOMOS Patrimonio industriale Università degli Studi del Molise, Gemma Belli Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II, Antonello Fronga Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi Roma Tre e Paola Ascione Vicepresidente Docomomo Italia.

La mostra è stata realizzata con il contributo della Legge regionale 19/2019 Legge per la promozione della qualità dell’architettura.

“…la mostra fotografica indaga il tema delle fabbriche contemporanee in Campania. Un itinerario discontinuo dentro le architetture industriali di elevata autorialità, realizzate da alcuni tra i più noti progettisti italiani nel corso del Novecento. La fabbrica viene a essere inquadrata tanto nella sua espressività costruttiva quanto nelle proporzioni produttive che, in modo particolare nel secolo scorso, hanno contribuito a formare e alimentare la cultura operosa della Regione. Un’osservazione rivelatrice dell’eccezionalità spaziale e delle forme del lavoro, che costituiscono un patrimonio archeologico industriale di indubbio valore ma dall’imprecisato destino.”