"Forma Urbis Neapolis"/convegno di presentazione del libro

Mercoledì 28 febbraio 2024 alle 16:30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Federico II di Napoli, (Corso Umberto I,40), si terrà la presentazione del volume “Forma Urbis Neapolis. Genesi e permanenza del disegno della città greca” (ed. arte’m) di Alfredo Buccaro, Alfonso Mele e Teresa Tauro.

Attraverso un’ indagine scientifica approfondita e aggiornata, il libro “ricostruisce la matrice urbanistica originaria che da oltre un secolo appassiona gli studiosi di mezzo mondo, mettendo a sistema, attraverso l'elaborazione digitale, i dati noti, ma anche in molti casi inediti, in materia geomorfologica, archeologica, letteraria, iconografica. Partendo dai nuovi indizi desumibili dalla lettura "incrociata" dei dati e con l'ausilio degli strumenti della Digital Urban History da tempo adottati dal Centro CIRICE dell'Ateneo federiciano, la Forma Urbis Neapolis propone nuovi paradigmi di interpretazione”.

La presentazione sarà aperta dai saluti del Rettore Matteo Lorito, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell'Assessore Regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo e del Direttore del Dipartimento di Architettura Michelangelo Russo.
Interverranno i relatori Fausto Zevi, docente emerito di Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana e Accademico dei Lincei, Carmine Ampolo, docente emerito di Storia Greca e Accademico dei Lincei, Carlo Vecce, docente ordinario di Letteratura Italiana e Accademico dei Lincei, coordinati da Alessandro Castagnaro, ordinario di Storia dell'Architettura. Le conclusioni saranno affidate al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

In occasione della presentazione del libro sarà anche presentata la Mappa Digitale di Neapolis ideata da Alfredo Buccaro e Teresa Tauro, elaborata dal Centro CIRICE e consultabile sul sito www.iconografiacittaeuropea.unina.it alla voce “Forma Urbis Neapolis”.

Il libro “Forma Urbis Neapolis. Genesi e permanenza del disegno della città greca” e la mappa digitale sono stati realizzati con il contributo della Legge Regionale 19/2019 “Legge per la promozione della Qualità dell’Architettura” avviso pubblico annualità 2022.