la regione campania ad urbanpromo2023

Anche quest’anno la Regione Campania sarà presente ad urbanpromo2023_progetti per il paese che si terrà a Firenze presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze dal 7 al 10 novembre 2023.

Urbanpromo2023 è un evento culturale di riferimento sul tema della rigenerazione urbana, cui la Regione partecipa con un video presentazione (allegato) dove sono presentate le principali iniziative sul tema dell’abitare in Campania attraverso alcuni significativi esempi di rigenerazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica.

Nell’ambito delle iniziative della manifestazione, la Regione Campania partecipa a due interessanti dibattiti riguardanti i temi della riforma della normativa urbanistica e delle azioni per le politiche abitative.

Mercoledì 8 novembre 2023 con inizio alle 9 30 nella Sala Giovanni Astengo, si terrà la tavola rotonda Legge di principi per il governo del territorio e nuova disciplina urbanistica.

I lavori saranno introdotti da Michele Talia Presidente INU, con interventi di Barbara Lori, Assessore della Regione Emilia Romagna, Stefano Aguzzi Assessore della Regione Marche, Stefano Baccelli Assessore della Regione Toscana, Bruno Discepolo Conferenza delle Regioni e Assessore Regione Campania e Roberto Morassut, Firmatario Ddl Legge di Principi GdT. I lavori sono condotti da Carlo Alberto Barbieri Consiglio Direttivo Nazionale INU.

Nel pomeriggio, con inizio dalle ore 14 30 nella Sala Edoardo Detti, si terrà la tavola rotonda L’istanza di un Piano nazionale per la casa, che costituirà un momento di confronto sulle politiche abitative di alcune regioni presenti al dibattito.

I lavori saranno introdotti da Stefano Stanghellini, Presidente Onorario INU, e aperti dal contributo di Barbara Acreman Direttore Direzione Politiche Abitative, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal titolo “Linee e primi contenuti del Piano nazionale per la casa”. Seguiranno gli interventi di Stefano Aguzzi Assessore all’Edilizia residenziale pubblica della Regione Marche, Bruno Discepolo Assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Giordana Ferri, Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale, Paolo Franco, Assessore alla Casa e Social Housing della Regione Lombardia, Enrico Melasecche Germini, Assessore alle Politiche della Casa della Regione Umbria e Serena Spinelli, Assessore alle Politiche sociali e all’Edilizia residenziale pubblica_Regione Toscana.

Sarà possibile seguire in streaming i convegni collegandosi al link delle inizaitive: https://urbanpromo.it/2023/eventi/

Regione Campania
Video URBANPROMO 2023