"Napoli greca. alla scoperta della città antica"/presentazione del libro di Teresa Tauro

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle 18, presso la libreria Feltrinelli di Napoli, (via Santa Caterina a Chiaia 23), si terrà la presentazione del volume “Napoli Greca. Alla scoperta della città antica” (ed. Intramoenia) di Teresa Tauro. Il libro propone un'indagine dettagliata e scientificamente accurata delle origini di Neapolis, la colonia greca che ha dato vita alla Napoli moderna. L’iniziale nucleo urbano della colonia greca - con la sua acropoli, l’agorà, mura, porte e strade - ci viene restituito come modello di città ideale per il mondo dell’epoca.

La presentazione vedrà la partecipazione di Alfredo Buccaro, Docente di Storia dell'Architettura Università Federico II, Stefano De Caro, ex Direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali, e Bruno Discepolo, Assessore regionale al Governo del Territorio, con Anna Copertino come moderatrice.

Saranno presenti Teresa Tauro, autrice, e Sergio Siano, fotoreporter del quotidiano Il Mattino e autore delle fotografie del libro.

Il libro “Napoli Greca. Alla scoperta della città antica” è realizzato con il contributo della Legge Regionale 19/2019 “Legge per la promozione della Qualità dell’Architettura” avviso pubblico annualità 2021.