un masterplan per licola, concorso di idee

 

Nell’ambito delle iniziative finanziate dall’avviso pubblico per la promozione della qualità dell’architettura (L.R. n. 19/2019), prende avvio il "Concorso di idee" per il disegno di un Masterplan per Licola presentato dal Comune di Pozzuoli. 

Il Concorso “ha lo scopo di acquisire proposte per il ridisegno del tessuto urbano di un quartiere ed è rivolto a prestatori di servizi di ingegneria e architettura, anche in raggruppamenti temporanei, società di professionisti, società d'ingegneria, oltre che a lavoratori subordinati abilitati all'esercizio della professione e iscritti al relativo ordine professionale”. 

Gli obiettivi progettuali riguardano “la definizione di una linea di costa "dinamica" con il paesaggio quale bene di elevato valore ambientale, culturale e sociale e la creazione di un sistema di relazioni tra la costa ed il tessuto urbano retrostante, per incentivare lo sviluppo dell'economia locale e del turismo”. 

Il bando prevede l’assegnazione di tre premi: 5.880 euro al primo classificato, 2 mila al secondo, e una menzione "Under 35" per 520 euro.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento per l’annualità 2022 con Decreto Dirigenziale n. 124 del 02.12.2023 (BURC n. 104 del 12.12.2022) sulla linea 4 - PROMOZIONE DEI CONCORSI DI IDEE, DI PROGETTAZIONE E OPERA PRIMA, attraverso cui la Regione vuole promuovere l’utilizzo del Concorso di idee a procedura aperta in unico grado, del Concorso di progettazione a due gradi, del Concorso Opera prima per i giovani progettisti. 

In data 20 dicembre 2023 è stato bandito il Concorso (vedi pulsante a fianco).

Il termine di ricezione delle domande è fissato alle

ore 12:00 del 08/03/2024

Le procedure concorsuali sono riconosciute dalla Regione Campania come lo strumento più appropriato per la realizzazione delle opere pubbliche poiché attivano meccanismi di confronto trasparenti tra idee e proposte diverse, consentendo di raggiungere la migliore qualità degli interventi di architettura e di trasformazione del territorio.