urban center salerno/inaugurazione

Lunedì 24 luglio 2023 alle ore 10 si terrà l’evento di presentazione ed inaugurazione della sede dell’Urban Center di Salerno, presso l’ex Complesso Conventuale di San Michele.

Aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e di Domenico Credendino Presidente della Fondazione CARISAL, ed alla presenza dei referenti comunali del progetto Maria Maddalena Cantisani Direttore dei Settori Trasformazioni Urbanistiche e Trasformazioni edilizie e Filomena Daraio Responsabile Ufficio di Piano e Progettazione, seguiranno gli interventi di Michele Brigante Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Salerno e Virgilio D’Antonio Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione della Università degli Studi di Salerno.

Introdotti da Domenico De Maio Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Salerno e moderati dal giornalista Giuseppe Iannicelli, i lavori saranno conclusi da Bruno Discepolo Assessore regionale all’Urbanistica e al Governo del Territorio.

L’Urban Center Salerno (UCS) nasce con l’obiettivo di supportare il processo partecipazione e di comunicazione pubblica in relazione alle principali trasformazioni del territorio cittadino. La proposta di creazione dell’Urban Center è stata presentata dal Comune di Salerno, in qualità di soggetto proponente, con la collaborazione di due partners che coadiuveranno l’Ente nel processo di realizzazione dell’intervento: la Fondazione Carisal, in qualità di soggetto cofinanziatore e l’Associazione Blam, in qualità di partner attuatore.

L’Urban Center Salerno è un progetto realizzato con il contributo della Legge Regionale 19/2019 “Legge per la promozione della Qualità dell’Architettura_Fondi Annualità 2021”.