alberto izzo/nicola pagliara_convegno all’ordine degli architetti di napoli

Giovedì 4 aprile 2024 con inizio alle ore 15 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia (Sala Sirica) in Piazzetta Matilde Serao, Alberto Izzo e Nicola Pagliara saranno i protagonisti del terzo appuntamento del ciclo di incontri “I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la Prova del Tempo”, promosso ed organizzato da FOAN – Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia – nell’ambito del programma delle attività della Fondazione per il 2024.

L’incontro rappresenterà l’occasione per ricostruire gli elementi di originalità e le influenze del percorso progettuale, culturale e creativo di due grandi progettisti, riconosciuti capiscuola delle successive generazioni di architetti e studiosi, e dell’impatto che la loro architettura ha avuto sulla città, sulle radici e le matrici culturali che le hanno dato vita e carattere e che ancora adesso rappresentano un segno vivo, capace di superare “la prova del tempo” e incidere sui processi di rigenerazione urbana e della cura dei luoghi dell’abitare.

La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà un’opportunità di formazione per gli architetti (ai quali saranno riconosciuti 2 CFP) e un costruttivo momento di apertura verso i cittadini e la politica del territorio, allo scopo di diffondere la cultura del Progetto di Architettura nella società.

L’incontro rientra nelle iniziative finanziate con i contributi della L.R. 19/2019 per la Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania.