capua/istituito tavolo tecnico per la valorizzazione di beni demaniali

Sottoscritto questa mattina, presso la sede della Regione Campania, un verbale per la istituzione di un Tavolo Tecnico Operativo (T. T. O.), tra la Regione Campania (rappresentata dagli assessori Bruno Discepolo e Antonio Marchiello), l’Agenzia del Demanio/Direzione Regionale Campania, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ed il Comune di Capua, per la riqualificazione e valorizzazione di immobili di proprietà pubblica ubicati nel centro storico di Capua, tra cui beni architettonici di grande valore di carattere culturale, religioso e militare.

Il Tavolo sarà coordinato dalla Regione Campania, che ne assicurerà l’operatività, impegnandosi contestualmente ad effettuare le necessarie verifiche tecniche e documentali per la due diligence degli immobili di sua proprietà/uso, e favorirne il recupero e la rifunzionalizzazione degli stessi attraverso percorsi di valorizzazione che saranno individuati, promuovendo iniziative di sviluppo di tipo commerciale, terziario, turistico, sociale, culturale e di servizi pubblici al territorio.

La Regione è oltretutto impegnata ad approfondire di concerto con il Comune ed in stretta collaborazione con l’Agenzia un’ipotesi progettuale di valorizzazione del compendio denominato “Piazza d’Armi” coerente con le previsioni del Piano Urbanistico Comunale.

L’ Agenzia del Demanio si impegna ad avviare nuove iniziative al fine di favorire la valorizzazione degli immobili statali di cui al Portafoglio immobiliare, a vantaggio diretto o indiretto di tutta la collettività, anche operando in sinergia con i soggetti istituzionali interessati, mentre la  Soprintendenza si impegna a semplificare, nel rispetto delle norme, gli iter autorizzativi, riguardanti beni tutelati nel Comune di Capua e richiedere e individuare risorse presso il Ministero della Cultura volte al restauro del Castello delle Pietre e della Sala D’Armi al fine di ridare alla città di Capua un punto centrale per sviluppare il turismo culturale.

Il portafoglio immobiliare oggetto delle iniziative e delle attività promosse attraverso il Tavolo è composto dai seguenti immobili:

1. Caserma Collegio, già Convento di San Benedetto

2. Capannone Olivares”, già “Scuderia Olivares”

3. Porta Napoli

4. Bastioni settentrionali (con accesso dalla Villa Comunale Baden Powell)

5. Castello delle Pietre

6. Sala D’Armi

7. Porzione Tettoia Conte Nuovo

Prosegue con la istituzione di questo Tavolo, il lavoro di valorizzazione del rilevante patrimonio pubblico, spesso abbandonato o sottoutilizzato, che è localizzato in numerosi comuni della regione, un lavoro avviato con un precedente Accordo del 2018 tra la Regione Campania e l’Agenzia del Demanio.

Su questo modello saranno avviate altre iniziative tese al recupero di beni pubblici per attivare contestualmente la rigenerazione di ampie aree urbane quali fattore di sviluppo economico.

4 aprile 2024