alfonso femia, architettura in un altro modo/lectio magistralis al DIARC

Giovedì 14 dicembre 2023 alle 15, presso l’Aula Magna del DIARC a Palazzo Gravina, Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia terrà una Lectio Magistralis, dal titolo Architettura in un altro modo.

Aperto dai saluti istituzionali di Michelangelo Russo Direttore del DIARC, di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città e di Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, l’incontro sarà introdotto da Giovanni Multari Docente di Progettazione Architettonica e Urbana del DIARC, e dagli interventi di Marella Santangelo e Ferruccio Izzo Docenti di Progettazione Architettonica e Urbana del DIARC.

Alfonso Femia, architetto, designer e urbanista opera in ambito nazionale e internazionale dal 1995; è fondatore e presidente di Atelier(s) Alfonso Femia, con sede a Genova, Milano e Parigi. È stato incaricato Ambasciatore del Design Italiano da Adi (Associazione Disegno Industriale) a Parigi, Bruxelles, in Uzbekistan e per il 2023 a Jeddah e Riyad.

Tra i numerosi progetti italiani i Frigoriferi milanesi, la nuova sede del Gruppo BNL-BNP Paribas a Roma e la Dallara Academy a Parma. In Francia i Docks di Marsiglia, numerose residenze di housing sociale, uffici ed edifici pubblici. Nel biennio 2021/2022 ha vinto, in Italia, i concorsi per la riqualificazione e recupero della prima Zecca d’Italia a Roma, per i terminal marittimi e waterfront a Porto Corsini, Porto Marghera-Venezia, Reggio Calabria, per l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi e per il Parco della Giustizia di Bari.

Nel 2023 ha vinto i concorsi per una piazza pubblica ad Ajaccio, in Corsica e un complesso carbon zero a La Défense a Parigi; in Italia, l’incarico per la nuova sede della Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste. Attualmente, gli Atelier(s) sono coinvolti su progetti in Uzbekistan, in Spagna e in altri Paesi del Mediterraneo.

La Lectio Magistralis di Alfonso Femia è inserita nel ciclo di incontri Protagonisti dell’architettura contemporanea, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle iniziative della Legge 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania”.

Vista render del Progetto del nuovo Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi