festival di architettura/conferenza stampa di presentazione

Giovedì 6 aprile 2023 alle 10 30, presso la Sala De Sanctis del Palazzo della Regione a Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival CA23 Campania Architettura_territori plurali, progetto vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Moderati da Luigi Vicinanza, dopo la presentazione di Bruno Discepolo Assessore al Governo del Territorio, vi saranno gli interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e della Città e Maria Vittoria Marini Clarelli della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC.
I lavori saranno conclusi dall’intervento del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca.

Il Festival si svolgerà dal 15 al 28 aprile 2023 ed è organizzato dalla Regione Campania insieme a partner istituzionali pubblici e privati; questa prima edizione è dedicata ai “territori plurali”, ovvero alla complessità e alla varietà dei territori del nostro territorio regionale, una ricchezza imprescindibile da cui partire per rispondere alle domande di cambiamento della società e attivare una rigenerazione reale dei contesti.

Oltre 60 eventi tra laboratori partecipativi (living lab), convegni, talk, mostre, installazioni, passeggiate alla scoperta del patrimonio di architettura moderna e contemporanea della regione e del paesaggio, per attivare, con la partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico ampio, riflessioni sui temi della rigenerazione e sulla capacità dell’architettura di interpretare la diversità dei luoghi e, attraverso la qualità architettonica, di migliorare la qualità della vita delle persone.

Per seguire tutte le iniziative del Festival si rimanda al sito internet dedicato.

Locandina della conferenza stampa