Lost Landscapes/Convegno AIAPP a Napoli

L’AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - ospiterà a Napoli l’Assemblea Generale annuale di IFLA Europe - International Federation of Landscape Architects Europe - a cui parteciperanno i delegati di 34 paesi europei.
Come da consuetudine, a tale Assemblea Generale di IFLA Europe, sarà affiancato un Convegno Internazionale che si terrà nelle giornate del 12 e 13 ottobre prossime al Complesso SS. Marcellino e Festo – Largo S. Marcellino a Napoli.

Lost Landscapes è il titolo del convegno che vede la partecipazione di studiosi di livello internazionale, sarà incentrato sui temi legati al New Green deal programma europeo che caratterizzerà questo periodo storico prevedendo interventi in cui le competenze e le specificità disciplinari degli Architetti del Paesaggio sono strategiche.

L’evento quindi sarà occasione di confronto e aggiornamento sulle più innovative ed efficaci soluzioni adottate in termini di:

• recupero e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico: dai giardini storici, ai borghi, dalle coste all’entroterra del paese;

• adattamento al cambiamento climatico dell’habitat e ambiente urbano (suolo, acqua, aria, energia);

• sviluppo di paesaggi di produzione energetica inseriti adeguatamente nei territori e rispettosi della tradizione rurale;

mobilità sostenibile (ciclabilità, rete dei cammini, sistema delle ferrovie turistiche);

sistemazioni idrogeologiche del territorio e miglioramento dei nostri corsi d’acqua;

•rigenerazione delle “aree interne”.

Le iniziative AIAPP si inquadrano nelle iniziative di CA23_Un anno per l’architettura, promosse dall’Assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania.

Tutte le informazioni dettagliate e sempre in aggiornamento sono consultabili sul sito AIAPP alla pagina dedicata:

Il Convegno Internazionale Lost Landscapes è accreditato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia (sono previsti 8 crediti) e per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (è previsto 1 credito ogni 8 ore di attività formativa).

Scarica qui il programma