CA23_territori plurali, parigi 2 - 4 ottobre/ conferenza stampa di presentazione al Grenoble

Venerdì 29 settembre alle ore 12 presso l’Istituto Francese di Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività di internazionalizzazione del Festival di Architettura CA23_territori plurali, che si svolgerà a Parigi dal 2 al 4 ottobre 2023.

La conferenza verrà aperta dai saluti di Lise Moutoumalaya Console Generale di Francia e Direttrice dell’Istituto Francese di Napoli, e da Bruno Discepolo Assessore regionale all’Urbanistica e al Governo del Territorio.

A seguire gli interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali di Architettura, Michelangelo Russo Direttore del DIARC dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ornella Zerlenga Direttore del DADI della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Orfina Fatigato DIARC/Responsabile coordinamento e programmazione internazionale del Festival.

La prima giornata parigina, si svolgerà presso la Maison de l’architecture e si caratterizza per un confronto a più voci sui temi della rigenerazione urbana: Parigi-Napoli e la Campania/attori, progetti e strategie per la rigenerazione urbana, il titolo della tavola rotonda che vede il coinvolgimento di esperti napoletani e parigini.

Al tema della conservazione dell’architettura ed alla valenza documentale del progetto, è dedicata la tavola rotonda della seconda giornata presso l’Istituto Italiano di Cultura, che vede presentare la significativa esperienza del Censimento delle architetture campane dal 1945 ad oggi. Documenta architecturae/archivi, patrimoni, materiali di progetto, il titolo scelto per una giornata che sarà conclusa da una conferenza dell’architetto Alfonso Femia dello studio AF517 Alfonso Femia Atelier(S), dal titolo Architettura e generosità.

Intensa e suddivisa in due parti, la terza e conclusiva giornata che si apre con una tavola rotonda al mattino a Césure, dedicata ad una riflessione sui luoghi transitori, all’interno della quale verranno illustrati i risultati delle esperienze dei sei Living-Lab attivati dal Festival in Campania. Nel pomeriggio alla École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, verrà presentato un interessante progetto di utilizzo di spazi transitori del Jaurès-Petit.

Il Festival di Architettura CA23_territori plurali è uno dei 9 progetti vincitori a livello nazionale dell’avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Oltre 140 le iniziative che si sono avvicendate dal 15 al 28 aprile 2023, in tutte le province della Campania: le attività dei 6 living lab hanno animato l’ex Chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio a Napoli, il Palazzo del Monte dei Pegni di Marcianise (CE), l’Aulario parrocchiale di Capua (CE), il NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA), la Dogana Aragonese di Flumeri (AV), il MEdA - Museo Etnografico di Aquilonia “Beniamino Tartaglia”, il Museo delle città itineranti, la Casa della Cultura e il Centro antico di Carbonara ad Aquilonia (AV) e infine l’Auditorium di S. Bernardino a Morcone (BN), con workshop di progettazione, convegni e conferenze, talk, passeggiate urbane e sopralluoghi, e 16 mostre nelle sedi dei living lab, di cui 4 anche in versione virtuale online, sempre fruibili. Tante anche le attività extra, tra laboratori fotografici, teatrali, concerti, e dj set che hanno animato i territori e avvicinato tutti alle iniziative del festival.

Il Festival Territori plurali è parte integrante di CA23, un anno per l'architettura in Campania, un programma di eventi dedicati all’architettura che si svolgeranno fino alla fine dell’anno.

Il Festival CA23_territori plurali è organizzato dalla Regione Campania in qualità di capofila con i partner associati:

Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, DiARC – Dipartimento di Architettura, Università Federico II di Napoli; DADI – Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; DING – Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; ANIAI Campania; Do.Co.Mo.Mo Italia; MEdA – Museo Etnografico di Aquilonia “Beniamino Tartaglia”.
École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais; Maison de l’Architecture; Cèsure; Istituto Italiano di Cultura-Parigi, Plateau urbain, Fondation Le Corbusier.

Gli Sponsor del Festival : EAV, GE.S.A.C. società Gestione Servizi Aeroporti Campani, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, ANCE Campania, ACEN Napoli, Est(ra)Moenia.

Le iniziative campane del Festival sono state realizzate grazie al supporto ed alla collaborazione dei cinque Ordini provinciali professionali degli Architetti.