Residenze universitarie. Conferenza stampa di presentazione

Nella Sala F. De Sanctis alla presenza del Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca e dei rappresentanti degli Atenei campani è stato presentato il programma per il miglioramento dell’offerta dei servizi residenziali universitari per le aree urbane della regione Campania.

L’iniziativa presentata oggi assume grande rilevanza in relazione a due aspetti. Per la prima volta, grazie all’attività di coordinamento e stimolo svolta dalla Regione Campania dall’inizio dell’anno, si è riusciti a promuovere un’azione integrata tra i soggetti pubblici che operano nel campo della formazione universitaria per proporre una strategia orientata al superamento del divario che separa il Mezzogiorno dal resto del Paese nel campo dell’offerta di servizi abitativi. La volontà di procedere con un’azione sinergica e congiunta si è concretizzata nella sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra la Regione, gli Atenei campani e l’Adisurc.

La definizione della strategia e il suo successo è stato inoltre possibile grazie al supporto e alla fattiva collaborazione degli enti locali e di istituzioni pubbliche che hanno in molti casi messo a disposizione immobili di loro proprietà per destinarli a residenze universitarie come il Comune di Napoli e la Città metropolitana, i Comuni di Benevento e di Caserta, il Ministero della Difesa e l’Agenzia del Demanio, il Fondo Edifici di Culto. La comunione di intenti per il raggiungimento di un obiettivo comune rappresenta una importante novità e delinea un metodo di lavoro che vede nel “fare sistema” il punto di forza per competere con successo con le università del Nord Italia che attraggono ogni anno numeri crescenti di studenti anche per l’offerta di servizi agli studenti – moderne ed innovative student houses, mense, aule studi e spazi di coworking, attrezzature sportive e ricreative.

Il secondo importante risultato è che, al di là dei finanziamenti che si riusciranno ad ottenere dal MUR in questa prima fase, oggi si dispone di un parco progetti per un valore complessivo di circa 82 milioni di euro e che rispondono al fabbisogno della Campania con un’offerta di circa 870 posti alloggio, incrementando di circa il 60% l’attuale dotazione regionale pari a 1.520 posti alloggio.
Si tratta di progetti di elevata qualità architettonica che superano il tradizionale modello di “studentato-dormitorio”, che utilizzano soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia sul fronte dell’efficientamento e del risparmio energetico e sono rivolti al recupero e alla rifunzionalizzazione di complessi immobiliari in molti casi dismessi da lungo tempo e il cui recupero contribuirà all’avvio di processi di rigenerazione che non potranno che avvantaggiarsi  della presenza di un pubblico giovane, multi-etnico e di alto profilo culturale come quello universitario.

14 giugno 2022