Rigenerazione urbana. Approvato il nuovo Avviso 2023

Con Decreto Dirigenziale n. 54 del 13 giugno 2022, è stato approvato l’Avviso per l’individuazione delle proposte di intervento da finanziare a valere sulle risorse di cui alla Legge n. 145/2018 art. 1, comma, 134, s.m.i.

L’Avviso, rivolto ai comuni della Campania, si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta di nuovi alloggi attraverso il recupero di immobili degradati e dismessi o di beni confiscati alla camorra o attraverso l’acquisto sul mercato di edifici residenziali già disponibili, riqualificando, altresì, gli spazi pubblici di pertinenza, con particolare riferimento alla valorizzazione delle aree verdi.

La dotazione finanziaria dell’annualità 2023 è pari ad € 31.319.610,00.

Ciascun Comune può presentare una sola proposta di intervento, avente ad oggetto uno degli interventi ammissibili, ed è prevista una premialità per i Comuni non finanziati sugli Avvisi emanati negli ultimi due anni.

Gli interventi possono essere realizzati anche tramite soggetti attuatori individuati dal Comune beneficiario, quali ad esempio cooperative edilizie, imprese o ACER.

Il limite massimo di finanziamento concedibile per ciascun Comune è pari a:

• € 5.000.000,00 per i Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti;

• € 2.000.000,00 per i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.

Fermo il limite massimo di finanziamento concedibile viene individuata una riserva di proposte per le classi dei comuni:
- ai Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti saranno riservate 5 proposte di intervento;
 - ai Comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti saranno riservate 3 proposte di intervento.

Il finanziamento si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1
Entro l’11 luglio 2022 è prevista la trasmissione della istanza con la Scheda di sintesi b) e i prospetti economici sintetici (non è richiesto un livello minimo di progetto).
Entro il 25 luglio 2022 valutazione delle istanze e preselezione nel rispetto delle riserve, di un numero di richieste di finanziamento pari alle risorse disponibili, cui si aggiungono ulteriori due proposte per i comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti e due proposte per i comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti;

Fase 2 (per le sole proposte selezionate):
Entro il 10 ottobre 2022 presentazione degli elaborati progettuali (livello minimo richiesto PFTE) ovvero, nel caso di acquisto sul mercato di edifici residenziali già disponibili, del preliminare d’acquisto;
Entro il 30 ottobre 2022 approvazione della graduatoria finale e ammissione a finanziamento dei progetti valutati meritevoli.

Le istanze per la concessione dei contributi, redatte sul modello conforme allegato al presente Avviso (“Allegato B – Scheda di sintesi”) e firmate digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato, vanno presentate solo ed esclusivamente via PEC al seguente indirizzo:

dg5009.uod03.ers@pec.regione.campania.it

Scarica qui tutta la documentazione.

Regione Campania
Decreto Dirigenziale n. 54 del 13.06.2022