società, arte e architettura per la città contemporanea: convegno a Napoli

Venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 9:30 si terrà il convegno "Società, arte e architettura per la città contemporanea" ospitato al DIARC – Palazzo Gravina, aula Gioffredo.

Il convegno chiude la cinque giorni di seminari e dialoghi promossi dall’associazione Est(ra)Moenia in sinergia con il DIARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per tracciare possibili modalità di rigenerazione e riattivazione dello spazio pubblico nell’area orientale di Napoli. “Est(ra)Moenia: Laboratorio di città” è stato il titolo dei Design Research Meetings che si è svolto dal 28 novembre al 2 dicembre negli spazi del polo post-industriale BRIN 69 e del DIARC con la finalità di riflettere sul tema dello spazio pubblico in luoghi particolarmente degradati e avviare una strategia operativa su alcune aree indagando il tema degli usi temporanei.

Il convegno "Società, arte e architettura per la città contemporanea" del 16 dicembre si aprirà con i saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, di Michelangelo Russo, direttore del DIARC della Federico II e da Vincenzo Corvino, presidente FOAN Fondazione ordine degli Architetti PPC di Napoli. Seguiranno le relazioni di Carlos Moreno, urbanista della Sorbonne Université - IAE di Parigi e di Carlo Borgomeo, presidente CON IL SUD.

Gli interventi previsti sono quelli di Stefano Consiglio, presidente della Scuola Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II sulla rigenerazione urbana come processo sociale, di Andrea Morniroli, consigliere della Cooperativa sociale Dedalus sul Progetto di Piazza Garibaldi, di Davide De Blasio, fondatore di Made in Cloister, sul tema dell’Arte tra Centro e Periferie. Seguiranno poi Padre Antonio Loffredo sull’esperienza del quartiere Sanità e di Francesco Di Leva, attore e direttore del NEST, Napoli Est Teatro con un intervento dal titolo “Vuoti, parole e fatti, il teatro allena relazioni ad EST”.

Il convegno si concluderà poi con un dibattito moderato da Ambrogio Prezioso, presidente di Est(ra)Moenia, a cui parteciperanno Pasquale Belfiore, presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle città, Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del Territorio, Laura Lieto, vicesindaco e assessora all’urbanistica del comune di Napoli e Ferruccio Izzo, docente di composizione architettonica e urbana del DiARC.

La locandina dell’evento