PNRR Piano Complementare. Pubblicato il Bando per la riqualificazione ERP

Con Decreto Dirigenziale n. 106 del 16 novembre 2021 è stato approvato il Bando per la riqualificazione della edilizia residenziale pubblica che attinge alla misura 11 del Fondo Complementare al PNRR - Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica (D.L. 59/2021)

La Campania risulta la Regione italiana maggiormente finanziata con una dotazione di oltre 295 milioni di euro (295.555.121,25) sui 2 miliardi disponibili (DPCM 15 settembre 2021).

Obiettivo del Bando è favorire l’incremento e la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e dell’ACER, attraverso interventi di recupero, ivi compresi la demolizione e la ricostruzione, e di rigenerazione degli spazi di pertinenza dei fabbricati.

Il Bando è rivolto ai comuni della Regione Campania proprietari di patrimonio ERP e all’ACER.

Ai comuni della Campania vengono destinate risorse per € 150.555.121,25.
Viene prevista una riserva finanziaria a favore del Comune di Napoli (€ 60.000.000,00) ed una a favore dei progetti presentati dall’ACER (€ 85.000.000,00).

Secondo le indicazioni del D.P.C.M. 15 settembre 2021 viene stabilita una priorità agli interventi che ricadono nella zona sismica 1 e 2 (la quasi totalità del territorio regionale) e che migliorano contemporaneamente la sicurezza sismica e la classe energetica degli edifici (da raggiungere minimo la classe di prestazione B).

Non viene richiesto un livello minimo di progettazione, indicando solo una premialità per i soggetti proponenti che dispongono di progetti definitivi ed esecutivi.

Le istanze vanno redatte sulla base del modello allegato B) “Scheda di sintesi” e corredate obbligatoriamente dal Prospetto sintetico allegato C) da compilare con i dati e i costi del progetto da finanziare.

dg5009.uod03.ers@pec.regione.campania.it

unitamente alla documentazione come richiesta dall'Avviso all’art. 8.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sul bando, è possibile inviare una mail a questo indirizzo:

bandoers@regione.campania.it

Scarica qui tutta la documentazione

Regione Campania
Decreto Dirigenziale n. 106 del 16.11.2021